Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
News & Notizie

   [ Indice Notizie ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Al via Skieda a Livigno  
 
Pubblicato Mercoledì 18 Marzo 2009 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Al via Skieda a Livigno
Al via la manifestazione Skieda a Livigno dal 28 marzo al 5 aprile
- Mercoledì 18 Marzo 2009 - 16:38 -

Mancano solo dieci giorni alla festa internazionale del telemark, e quest'anno gli amanti del tallone libero aspetta una settimana ricca di novità. La 15esima edizione della "Skieda" infatti, sarà all'insegna dell'impatto ambientale zero e del grande sci, in tutte le sue forme. Il cinema del telemark infatti, diventa Livigno Film Festival, in cui saranno protagonisti tutti i modi di scivolare sulla neve.

Dal 28 marzo al 5 aprile Livigno si prepara ad ospitare l'annuale "Skieda". E' un vero momento di divertimento, e non solo per l'attività fisica, per le escursioni e le gare sugli sci a tallone libero, ma perchè al raduno internazionale di telemark si ritrovano famiglie intere provenienti dall'Europa e da tutto il mondo, con il solo scopo di condividere una passione e fare festa alla grande.
 
Quest'anno poi la Skieda cambierà musica, e sarà dedicata in primo luogo al basso impatto ambientale. Una promessa non solo teorica o ideale, ma che avrà un riscontro concreto nei momenti della manifestazione. Tanto per cominciare si ridurrà al minimo l'utilizzo di strutture inquinanti, dagli impianti di risalita, alle motoslitte, ai generatori a gasolio o benzina per luci o impianti audio, e ai gatti delle nevi.
 
Poi si modificheranno in senso "ecologico" ogni aspetto della manifestazione, dalla musica alla cucina. I concerti professionistici passeranno dal metallo delle chitarre elettriche e delle batterie all'acustico in umplugged, portando con sè un'atmosfera di focolare, più accogliente e melodica. Le cucine diventeranno piccoli fuochi accesi dai partecipanti, su cui ognuno potrà cuocere la propria cena.
 
Ogni telermarker iscritto all'evento parteciperà poi all’iniziativa "Pianta veramente una pianta": ogni iscrizione infatti, finanzierà una pianta che verrà poi piantata dai bambini di Livigno nella "Bosco Magico della Skieda" alla Festa degli Alberi di primavera.
 
I mille partecipanti della 15esima edizione porteranno a termine il progetto della certificazione a Impatto Zero, l’iniziativa per cui verranno rimboscati 24.703 metriquadrati di terra nella foresta amazzonica della Costa Rica. Il corrispettivo necessario a compensare le emissioni di CO2 prodotte dall’organizzazione dell’evento.
 
Nel programma rimangono la tradizionale Festa Trepallina, il barbecue party, la Festa del Fuoco e il concerto dal vivo in quota. Grande ritorno poi della gara di Telemark "Damiano’s Classic", e dell'esibizione "Epoque" con l'esibizione di telemarker in abbigliamento e materiali d’epoca provenienti da tutto il mondo.
 
E ancora. Escursioni con guide locali e internazionali, in freeride, con le ciaspole e per tutta le famiglia, dai nonni ai nipotini. Bivacchi in quota, escursione al Diavolezza col Trenino Rosso del Bernina, e da lì sciata di ritorno fino a Livigno.
 
Infine il cinema che quest'anno diventa Livigno Film Festival, per la prima volta dedicato oltre che al telemark, allo sci e allo snowboard, in freeride e in freestyle. Per celebrare in video la neve e lo "scivolamento" in tutte le sue forme.


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie